Con oltre 2000 illustrazioni inedite in 6 anni e circa un centinaio di illustratori la Lettura ha fatto dell’immagine e dell’esplorazione dei linguaggi uno dei cardini della sua identità. La mostra Il colore delle parole, realizzata con la Fondazione Corriere della Sera, segna un’ulteriore tappa nella riflessione sul ruolo informativo degli elementi grafici, nel sesto compleanno del supplemento.
Con un lavoro profondo di elaborazione e declinazione di temi e argomenti e con un forte spirito di ricerca, la redazione de la Lettura insieme ai suoi illustratori si contraddistingue per proporre ai lettori ogni settimana graphic novel, visual data, copertine d’autore e illustrazioni, tutte inedite, in un confronto di linguaggi collegati o contrapposti per una nuova esperienza del comunicare. Ed è proprio l’esplorazione dei diversi linguaggi che ha ispirato il percorso di mostre che la Lettura organizza in Triennale dal suo esordio: Cento copertine d’autore, Le mappe del sapere sui visual data, Graphic Novel, FotoStorie.
Per il suo sesto anniversario è protagonista l’illustrazione, la forma di narrazione dal più alto valore giornalistico, profondamente intrecciata con la scrittura e con un forte legame con la grande tradizione del giornalismo.
“L’illustrazione dà forma al nostro immaginario e ci accompagna con la felicità del colore nel piacere segreto della lettura” dice il direttore Luciano Fontana nell’introduzione del catalogo della mostra proprio a sottolineare il rapporto strettissimo con la parte testuale, quasi il disegno fosse una nuova chiave per penetrare i segreti della scrittura come suggerisce anche il titolo “Il colore delle parole”.
La mostra raccoglie il lavoro di 49 autori, illustratori di professione e affermati artisti, a formare un percorso di voci differenti come nella natura de la Lettura, che presenta racconti, inchieste, dibattiti delle idee. Sono in mostra tra gli altri i disegni di Francesco Tullio Altan, Hernán Chavar, Silvia Codignola, Nathalie Cohen, Conc (Francesco Conchetto), Dario Fo, Sr García, Emilio Isgrò, Fukushi Ito, Marcello Jori, Pierluigi Longo, Milo Manara, Mimmo Paladino, Marco Petrella, Gabriele Picco, Tommaso Pincio, Vincenzo Progida, Jean-Jaques Sempé, Antonello Silverini, Fabio Sironi, Doriano Solinas, Art Spiegelman, Mirco Tangherlini, Velasco Vitali per un totale di 200 illustrazioni. Fa parte della mostra anche una selezione di copertine storiche de La Lettura di inizio Novecento a raccontare come lo stretto rapporto con l’illustrazione sia un filo rosso nel DNA del Corriere fin da La Domenica del Corriere e del Corriere dei piccoli.
La mostra Il colore delle parole, realizzata con la Fondazione Corriere della Sera, è a cura di Gianluigi Colin e di Antonio Troiano. È ospitata nell’Impluvium della Triennale di Milano fino al 3 dicembre, in occasione di BookCity.
Il catalogo Il colore delle parole, edito dalla stessa Fondazione Corriere della Sera, raccoglie le 200 illustrazioni pubblicate ed è arricchito da testimonianze e contributi critici che accompagnano il percorso della mostra.
La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30
Guarda il video dell'inaugurazione su video.corriere.it
Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa oppure visita: