In occasione della terza edizione del Parma 360. Festival della creatività contemporanea, dal 14 aprile al 3 giugno 2018, La Chiesa Sconsacrata di San Tiburzio, che fa parte del palazzo dell’Asp Ad Personam, ha ospitato un'installazione site specific delicata ed evocativa del “demiurgo” della carta Daniele Papuli (Maglie, Lecce, 1971). Visioni è la mise en scene di un impianto “Scultografico” di carta in cui migliaia di lamelle di cartoncino selezionato per grammatura e colore strutturate in elementi modulari sono composti e assemblati sul pavimento della Chiesa.
Visioni è un dialogo che racconta vibrazioni e dinamismi di una materia, la carta, scelta dall’artista oramai da un ventennio, per costruire, per parlare della forma, della scultura, delle relazioni aperte tra lui stesso, lo spazio, il tempo, il luogo.
La carta rivela dal suo interno segni, disegni, visioni in una metamorfosi continua e fluttuante. Il visitatore che arriva fin qui circumnaviga, si sofferma e osserva la materia cartacea che trasforma la propria fisicità e si distende fluida a terra. La leggerezza e la fragilità del foglio di carta acquisisce concretezza e struttura attraverso i volumi creati da Papuli. Ed ecco che davanti ai nostri occhi si rivelano segni e visioni naturali, forme organiche, cascate d’acqua, onde increspate dal vento, conchiglie, ramificazioni, dune del deserto: elementi vivi e vibranti di energia che si animano grazie alla luce che si incanala nelle fessure della carta.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.parma360festival.it oppure scarica il comunicato stampa