La galleria Colossi Arte Contemporanea è lieta di annunciare (IM)MATERIALE, la personale di Giorgio Tentolini (Casalmaggiore, Cremona, 1978) che inaugurerà sabato 18 marzo 2023 a partire dalle ore 16:30, a Brescia in Corsia del Gambero, 16. La mostra si presenta come un’occasione per riscoprire la ricerca intrapresa dall’artista che ha saputo trasformare la grezza rete metallica nel medium prediletto per la realizzazione di opere dai tratti delicati ed evanescenti. Ad accompagnare la mostra, il catalogo Giorgio Tentolini. (IM)MATERIALE realizzato ad hoc per presentare i nuovi lavori dell’artista con un testo di Alessandro Riva. Verrà inoltre presentato un docu-film realizzato in full HD, prodotto in tre lingue - italiano, inglese e cinese - concepito per permettere al pubblico di addentrarsi nelle infinite trame e intrecci che caratterizzano la complessa tecnica di Giorgio Tentolini. Ripreso negli suggestivi spazi interni della chiesa sconsacrata di San Carlo e Donnino nel cremonese, questo prodotto audiovisivo si presenta come l’occasione perfetta per conoscere l’artista che si cela in un immaginario fatto di perfezione intramontabile e di una delicatezza eterea. È possibile accedere al video dal seguente link https://www.colossiarte.it/m/20-https//youtube/fjkzeny2a3s.html
La categoria di bello assoluto, perseguita tanto in epoca classica attraverso la definizione di canoni, quanto nella dimensione contemporanea con la sua costante tensione verso l’ideale di perfezione estetica, diventa il modello di partenza di una ricerca volta all’unione di corpo e anima, immanenza e trascendenza, materiale e immateriale. Protagonisti indiscussi, i volti e le silhouettes femminili che popolano l’immaginario artistico di Tentolini, contribuendo alla costruzione di quello che può essere definito un repertorio emotivo. La ritrattistica tradizionale - grazie all’incontro con il filo metallico - permette a Tentolini di catturare l’espressività e l’emotività che emergono dal supporto come fragili ricordi, piccole epifanie, che affiorano inaspettatamente.
In particolar modo, la galleria Colossi Arte Contemporanea, presenta un nuovo filone della poetica dell’artista che, per la prima volta, permette ai suoi eleganti soggetti di emergere da fondali variopinti, caratterizzati da sfumature di luce e colore, da trame, elementi floreali, da carte vintage o materiali di pregio. Grazie alle loro qualità e ai loro dettagli estetici, l’opera può ora esprimere e suggerire una più intensa tonalità emotiva, permettendo al fruitore di entrare maggiormente in empatia con queste figure dalla bellezza e dal fascino intramontabile.